Per visualizzare questo contenuto è necessario aggiornare Flash Player. Click qui per installare la versione più recente.

17 10 2007
FILM SUL CONFINE a Espansione TV

Oggi, mercoledì 17 ottobre 2007 sugli schermi di ESPANSIONE TV, nel programma ZEROTREUNO, in onda dalle 19.00 sino alle 21.30 interverrà lo scrittore e regista Alberto Anzani che presenterà il suo primo film intitolato, come l'omonimo libro SUL CONFINE, in uscita al cinema il prossimo dicembre.

COMUNICATO STAMPA

Milano, 17 ottobre 2007. “Sul confine” diventa un film. Il prossimo dicembre uscirà al cinema il lungometraggio dedicato alla vita degli spalloni, i contrabbandieri di sigarette delle Alpi. La regia è curata da Alberto Anzani, scrittore e autore dell’omonimo libro edito da Sax editore da cui è tratto il lungometraggio. Vivace il cast di attori del calibro di Lorenzo Ortelli e Pamela Cuffaro (miss Insubria ‘06) con Martina Guglielminetti, la splendida nipotina di soli 7 anni, e Ennio Verga, 74 anni, il protagonista della storia, nei panni di se stesso: un vecchio contrabbandiere che narra la sua vita e l’avventura illegale di viaggiare di notte, con la bricolla in spalla, superando la fatica, il freddo, la paura, il rischio sul confine Italo-svizzero. Ambientato negli anni ‘60/’70, il film ripercorre i viaggi delle bionde (le sigarette) sulle montagne sopra il Lago di Como, la corruzione del finanziere Scarpasacc (Andrea Magrassi) per ottenere il passo vicino alla caserma durante una partita di calcio tra finanzieri e spalloni, il congelamento di un ragazzo durante un carico, l’arrivo delle prime turiste olandesi per una passeggiata in montagna… Prodotto dalla Fondazione Guastalla, 35 le comparse, 5 le auto e 2 le moto d’epoca, una bicicletta, una barca a remi, un idrovolante per due mesi di riprese, (tra febbraio e aprile scorso) sulle montagne intorno al lago di Como. I costumi sono stati curati da Sandra Meneses, la fotografia da Silvio Mason. Un’opera (85 minuti) coraggiosa e sincera per il cinema italiano, di profonda umanità che ha unito passione e determinazione nel voler raccontare anche per immagini il paradosso di chi, per uscire dalla miseria, ha “corso coi sacchi” per le montagne, un po’ eroe, un po’ delinquente.

www.sulconfinefilm.it

UFFICIOSTAMPA +39 347 0505898 ufficiostampa@saxeditore.com

Torna all'elenco delle News